Mele di contorno…

Nel corso degli anni i nostri frutteti hanno subìto un’evoluzione. Scegliere nuove cultivar non è così facile, bisogna orientarsi tra tendenze del mercato e dotazione organica del suolo, resistenza alle malattie e vigoria dei portainnesti.

Certe varietà sono state eliminate o sfoltite, mentre alcune cultivar sono state introdotte per ampliare la gamma delle varietà disponibili per la clientela a cui piace acquistare cassette miste e sperimentare nuovi gusti.

Di alcune varietà ne coltiviamo poche piante per tipo, che però offrono un bel ventaglio di colori e sapori e rallegrano l’esposizione del nostro banco.

Eccone una breve carrellata:

EVELINA mela medio-grande, di forma leggermente allungata, con un accattivante colore giallo-rosso, dolce e croccante

GOLDEN ORANGE stessa forma della Golden, con buccia più spessa essendo TR, di colore giallo intenso spruzzata di arancione, gusto frizzante che richiama appunto l’arancia.

GOLDRUSH varietà di Golden anch’essa TR, con un buon equilibrio di dolce ed acido, buccia lentigginosa, polpa più compatta, ottima conservazione.

GRANNY SMITH la mela verde per antonomasia, ottima cruda nelle insalate, splendida cotta al forno. Originaria dell’Australia agli inizi del ‘900, ha un contenuto molto ridotto di zuccheri, che la rendono adatta alle diete ipoglicemiche.

JEROMINE clone di Red Delicious, originario della Francia, di colorazione decisamente violacea, polpa non esageratamente sugosa, ma più delicata della classica delizia rossa.